Conoscete i biscotti al burro e cioccolato? Ecco ingredienti e ricetta per preparare i dolcetti più golosi che ci siano.
I biscotti al burro e cioccolato sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla per metà ricoperti con il cioccolato fuso. Sono perfetti per rendere più golose le vostre colazioni o merende. Potete prepararli ogni volta che vorrete divertendovi anche a cambiare la forma utilizzando stampini sempre diversi. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Come fare i biscotti al burro ricoperti di cioccolato
- Fate ammorbidire 100 grammi di burro a temperatura ambiente poi tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una crema morbida.
- Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro o in una ciotola, aggiungete al centro la crema di burro e zucchero, l’uovo, il lievito e un pizzico di sale.
- Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Stendete il panetto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Se la sfoglia dovesse risultare troppo morbida mettetela a riposare in frigorifero per 15-20 minuti altrimenti realizzate subito i biscotti utilizzando gli stampini che preferite.
- Adagiate i biscotti su teglia ricoperta con carta forno poi fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.
- Intanto preparate la glassa al cioccolato per la copertura: spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in pentolino, aggiungete il resto del burro (20 grammi) e fate sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una glassa fluida.
- Immergete i biscotti per metà nel cioccolato fuso poi adagiateli su una gratella per farli sgocciolare e asciugare.
Conservazione
I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di un apposito contenitore o in una biscottiera per 4-5 giorni dalla preparazione.
Cosa ne dite di provare anche i biscotti al cioccolato?